Recupero anni persi di iperammortamento

Tutte le imprese che hanno acquistato una macchina utensile negli anni 2017/2018/2019/2020 e non hanno ancora usufruito delle agevolazioni riservate all’iperammortamento (regolamentato dal Piano di Bilancio 2017), possono recuperare gli sgravi fiscali persi negli anni precedenti, interconnettendo le macchine con un software per la gestione della produzione.

L’incentivo di cui l’impresa non ha fruito inizialmente, a causa del ritardo nell’interconnessione, sarà recuperabile nei periodi di imposta successivi e permetterà di recuperare fino al 40% del costo del bene.

Come ribadito a livello ministeriale con circolare direttoriale MiSE 15 Dicembre 2017, n. 547750, l’iperammortamento non è infatti pregiudicato da un’interconnessione tardiva.

Chi può usufruirne

Tutte le aziende che hanno acquistato un bene con pagamento diretto o che hanno effettuato un leasing ottengono, interconnettendo la macchina, i requisisti per richiederlo.

In particolare per il leasing, ai fini della determinazione del momento di effettuazione dell’investimento viene rilevato il momento il cui bene viene consegnato cioè entra nella disponibilità del locatario.

Come

Occorre interconnettere la macchina al software di gestione della produzione GP9Over che:

  • rispetta pienamente i criteri obbligatori dell’Allegato A sanciti dal MISE nel Piano 4.0 del 2017 (tabella sottostante).
  • Permette una precisa rilevazione dei dati e garantisce all’azienda dati più certi ed un maggior controllo dei costi.

O.S.L. S.r.l. ha la possibilità di fornire informazioni dettagliate, consulenza specializzata e quanto necessario al Cliente/Commercialista per verificare i requisiti necessari per far rientrare il bene nell’iperammortamento.