Gestione aziendale via software e riduzione dei costi

L’area pianificazione e controllo di GP90 si configura come un vero e proprio software gestionale della produzione aziendale. Grazie alla sua struttura modulare, il sistema è in grado di adattarsi alle esigenze di ogni azienda metalmeccanica, recependo gli ordini e programmando le fasi di lavorazione.

Al cuore dell’area software di pianificazione e controllo c’è la capacità di schedulare il piano di lavoro e interfacciarsi costantemente con il sistema ERP aziendale, con la gestione magazzino e con la raccolta dati MES, permettendo così di ottimizzare il carico delle macchine e l’asservimento dei reparti, monitorando in tempo reale l’avanzamento dei processi.

  1. 1 Pianificazione produzione
  2. 2 Gestione commesse
  3. 3 Controllo costi

Pianificazione produzione

Il sistema pianificazione e controllo della produzione di GP90 si occupa di gestire la realizzazione di ogni ordine, valutandone innanzitutto le caratteristiche tecniche e il carico sulla struttura produttiva dell’azienda. Il software mette quindi in collegamento il magazzino con l’officina e i reparti produttivi, individuando per ogni commessa il flusso ottimale degli approvvigionamenti e delle lavorazioni.

Gestione Commesse

GP90 mette a disposizione attraverso l’area di pianificazione e controllo della produzione una struttura modulare in grado di adattarsi alla gestione di ogni commessa.  Diventa così possibile collegare ogni lavorazione alla relativa documentazione, come contratti, bolle, disegni e certificati.  Monitorando il workflow di ogni ordine è possibile controllare il rispetto dei tempi di consegna e standardizzare la gestione di eventuali ritardi.

Controllo costi

Gli strumenti di monitoraggio e gestione delle risorse e delle lavorazioni all’interno dell’area pianificazione e controllo del software GP90 permettono di ottimizzare i costi, impostando valori ottimali per il carico delle macchine e l’approvvigionamento di materiali e semilavorati dal magazzino. La capacità di schedulare i processi dal ricevimento degli ordini fino alla consegna consente di avere sempre il controllo totale dei costi reali.

Moduli Disponibili