Sistema integrato di comunicazione tra PC e macchine CNC

L’area Trasmissione dati CNC di GP90 è costituita da un insieme di componenti software e hardware finalizzati alla gestione e all’utilizzo di programmi ISO per CNC. GP90 permette di richiamare infatti i software ISO in modalità DNC (Direct Numerical Control), rendendo così possibile gestire attraverso un unico strumento integrato l’intero processo di comunicazione tra computer e macchine.

La trasmissione dati CNC attraverso un unico strumento integrato permette inoltre di mettere in tempo reale a disposizione le informazioni provenienti da ogni macchina all’interno di quello che è il sistema EPR aziendale.

Questo rende possibili operazioni evolute, sia di pianificazione strategica, sia di gestione diretta delle macchine da remoto.

  1. 1 Invio e ricezione programmi CNC
  2. 2 Gestione programmi da remoto

Invio e ricezione programmi CNC

La struttura modulare del software GP90 di OSL permette di andare ad attivare gli strumenti di trasmissione dati CNC ad hoc per ogni diverso contesto aziendale e produttivo. La possibilità di utilizzare sia cablaggi tramite rete ethernet, sia connessioni via WiFi, rende possibile configurare il network di volta in volta più adatto ad ogni esigenza e ad ogni tipologia di officina.

Gestione programmi da remoto

Il vantaggio di utilizzare programmi ISO in modalità DNC attraverso GP90 sta anche nel poter disporre di un’ampia dotazione di strumenti integrati per la gestione da remoto. È quindi ad esempio possibile richiamare le informazioni inerenti a una lavorazione, ricercare ed editare i programmi, creare liste utensili, visualizzare e stampare i disegni dei pezzi, tutto all’interno di un unico ambiente di lavoro digitale.