Simulazione e verifica del codice G-CODE NC

NCSIMUL gestisce l’intero processo di lavorazione dal programma NC al componente lavorato consentendo agli utenti di controllare totalmente la produzione e includendo la riprogrammazione automatica del codice NC e la sua simulazione. NCSIMUL definisce virtualmente l’ambiente di lavorazione reale per eliminare gli errori, diminuire i tempi di setup, ridurre i costi e aumentare la produttività in officina.

Grazie all’interfaccia diretta di Edgecam, è possibile caricare in automatico liste utensili, grafiche 3D (macchina, pezzo, attrezzature, staffaggi) e Zeri Pezzo.

Caratteristiche principali

Analisi del Programma

NCSIMUL permette di analizzare la sintassi del codice NC (ISO, conversazionale) sia esso postprocessato o stilato manualmente. Inoltre, elimina le prove in macchina ed è in grado di verificare ed evidenziare eventuali errori quali velocità di taglio eccessive, errori di sintassi, condizioni di fine corsa, correttori utensili sbagliati, errori di interpolazione. Gli errori individuati possono essere corretti in tempo reale grazie all’Editor interattivo integrato. NCSIMUL è in grado di fornire un tempo macchina certo prima di passare alla fase realizzativa.

Simulazione Macchina

NCSIMUL permette di simulare qualunque centro di lavoro, fresa, tornio supportando qualsiasi numero di assi ed un numero illimitato di sequenze simultanee di lavoro. Basato su una tecnologia innovativa, NCSIMUL simula i movimenti macchina contemporaneamente alla rimozione materiale, e la simulazione può essere interrotta automaticamente (ad ogni allarme, cambio utensile, etc.) o manualmente per verificare il particolare in lavorazione.

Analisi della Simulazione

NCSIMUL permette di controllare i particolari di lavorazione durante e dopo il processo di simulazione, riconoscendo fori, barenature e consentendo di misurare interassi tra fori, centri, diametri. Infine, esso permette il confronto dei particolari lavorati con il modello CAD teorico, consentendo di visualizzare le zone che si discostano dai valori di tolleranza.