F.M.V. S.n.c. – Poggibonsi (SI)

F.M.V. S.n.c. ha sempre creduto nel miglioramento continuo come un strumento fondamentale per competere e garantire un servizio ottimale ai propri clienti, per tal direzione ha ottenuto due sistemi di qualità ISO e implementato GP90.

Necessità del cliente

L’azienda F.M.V. S.n.c. ha sempre visto nel miglioramento continuo un strumento fondamentale per competere e per garantire un servizio ottimale ai propri clienti, i sistemi di qualità ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 ne sono una prova, sempre in tale direzione nel 2010  l’azienda ha deciso di implementare GP90.

Soluzioni Installate

Vantaggi

L’azienda con l’installazione di GP90 è riuscita a monitorare, ottimizzare e quindi migliorare tutti i processi produttivi ciò ha avuto un forte impatto su tutta l’azienda riuscendo a sposare a pieno la politica qualitativa dell’azienda.

L’azienda ha trovato nella figura del consulente una persona competente capace di ascoltare l’azienda ed intraprendere assieme a lui nuovi discorsi per l’analisi e quindi l’implementazione di nuove procedure di particolare rilievo per l’azienda.

Il cliente

FMV trasmissioni meccaniche nata negli anni sessanta come fonderia capace di realizzare diverse tipologie di fusioni di alluminio in terra ma non specializzata in nessuna di esse. Negli anni ’70 la crescita del settore edilizio impone alla FMV una parallela crescita, e l’azienda si evolve e si specializza nella produzione di pulegge a gola in lega di alluminio, curando non più solo la fusione del metallo ma anche tutto il processo di lavorazione fino al prodotto finito pronto per il montaggio.
Naturalmente la crescita tecnica dell’azienda comporta un naturale processo di crescita dimensionale e del Know-how e si allarga la componente direttiva con l’ingresso prima di uno degli attuali proprietari, Sergio Valiani, che affianca il padre come collaboratore, poi della moglie Costanza Conti che intraprende lo stesso cammino con grande entusiasmo e dinamismo.
La Fonderia Metalli Valiani, questo il nome della nuova azienda, si inserisce anche in altri settori, come quello delle macchine agricole e dei motori elettrici, e qualche anno più tardi la proprietà, ormai esclusivamente dei coniugi Valiani, diventa l’attuale FMV trasmissioni meccaniche.
Il vecchio logo si sposa con scelte innovative, e nella nuova realtà produttiva la fabbrica non realizza più solo la fusione ma anche la produzione e finitura di organi di trasmissione a cinghia.
Capacità, creatività, competenza, fanno sì che ad oggi la FMV sia fornitrice della maggior parte delle aziende costruttrici di macchinari edili ed agricoli, di motori elettrici e pompe, e molti altri macchinari meccanici sul territorio nazionale e non solo: i suoi prodotti hanno un ottimo mercato in Francia ed in Spagna e di recente hanno conquistato anche il mercato del Sud Africa.
Persone di riferimento: Costanza Conti e Chiara Valiani