Meccanica VGA S.n.c. – Bisceglie (BA)

Meccanica VGA di Bisceglie, in provincia di Bari, è nostra cliente dal 2017 e durante questa intervista Antonio Amoruso, socio amministratore dell’azienda, ci spiega le motivazioni che l’hanno portato ad affidarsi a noi per la pianificazione e controllo della produzione mediante il nostro software gestionale GP9Over.

Di cosa si occupa VGA?

“VGA si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi: lavorazioni di Tornitura, Fresatura e Rettifica per la realizzazione di particolari meccanici a disegno cliente.”

A quali settori vi rivolgete?

“Il Know Now sviluppato, operatori qualificati delle macchine utensili ed un parco macchine avanzato e in continuo aggiornamento permettono di abbracciare le lavorazioni e le necessità di diversi settori produttivi. Collaboriamo da tempo con professionalità e rigore con i settori Medicale, Biomedicale e Farmaceutico, Macchine Utensili, Alimentare e Packaging, Automotive.”

Qual è il punto di forza della vostra azienda?

“Il cliente può affidarsi totalmente a noi in termini di servizio completo offerto in quanto garantiamo la fornitura del prodotto finito a disegno, completo di materiale, lavorazione e trattamenti, quanto imballi adeguati a garantirne una sicura consegna. La crescita aziendale ha sollevato la necessità di regolamentare e controllare i processi produttivi, i suoi strumenti diventano necessari ed indispensabili per l’evoluzione e la competitività. Se raccogli dati, elabori informazioni, gestisci e controlli il tutto con gli strumenti giusti puoi soddisfare i parametri per garantire la qualità del prodotto. La qualità in tutti i suoi criteri è il nostro punto di forza.”

Si può definire un’azienda di piccole/medie dimensioni?

Oggi possiamo definirci una piccola-media impresa.”

 Da quanti anni è nostro cliente?

Siamo vostri clienti da ben 4 anni, dal 2017.”

Quale fu la motivazione che la portò a scegliere il sistema di O.S.L. S.r.l.?

“La crescita aziendale in poco tempo sollevò l’innegabile necessita di un gestionale ad hoc che ci desse pieno controllo delle nostre attività e che raccogliesse le necessita sempre crescenti dei nostri clienti. Ci siamo inizialmente affidati ad un vs competitor con un software che ci ha aiutati a sollevare diverse questioni, ma utilizzandolo venivano fuori diverse debolezze e mancanze rispetto alle nostre richieste. Erano chiare per noi le carenze di questo gestionale avendo chiara infatti la necessita di VGA in termini di controllo di produzione. Avevamo le idee salde su come volessimo che il software funzionasse dovendo essere da supporto e completamento, per apportare migliorie al nostro operato produttivo ed amministrativo.

Un giorno passeggiando in fiera MECSPE 2017 ci siamo imbattuti nello stand di OSL e uno dei pannelli touch esposti attirò la nostra attenzione. Era quello che volevamo il nostro sistema facesse. Cosi ci siamo fermati a chiedere informazioni, e da subito abbiamo avuto l’impressione che tutto potesse funzionare correlato alla nostra attività. Ci abbiamo messo un po’ a decidere sul da farsi, dovevamo buttare via un investimento recentissimo per imbatterci in un altro nel giro di poco tempo; ma lo abbiamo fatto, eravamo certi del risultato e così abbiamo investito in GP90 senza mai pentircene. Il potenziale del software copre appieno le nostre esigenze attuali e future.”

Quali furono le soluzioni adottate inizialmente?

“In un primo momento ci siamo chiaramente affidati al pacchetto base GP9Over Produzione.”

E successivamente?

Quando cominci ad avere dimestichezza col gestionale pretendi, e GP90ver te lo permette, soluzioni che migliorino il tuo lavoro e quindi in una seconda fase, non molto lontana, abbiamo acquistato nuovi pacchetti, apportato migliorie e personalizzazioni sempre efficienti.”

Quali sono i vantaggi che ha ottenuto interconnettendo le macchine con il Modulo Macchine MES?

“L’interconnessione ha comportato miglioramenti in termini di efficienza: lo scambio di informazioni con il sistema gestionale permette di agevolare e automatizzare la gestione della produzione, seguirne gli avanzamenti, controllare e monitorare in tempo reale la raccolta ed elaborazione dei dati e intervenire su di essi.”

Tra tutti i moduli acquistati, c’è né uno che riveste un ruolo fondamentale nella sua organizzazione?

“Il modulo PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE è di fondamentale importanza per la nostra azienda. Volevamo avere un’idea chiara e certificata, visibile e monitorabile di ciò che era immesso in produzione, senza lasciare nulla alla sola memoria dei responsabili di reparto. Cosi l’offerta si trasforma in ordine e ogni prodotto ha una propria commessa, una data consegna sempre verificabile e monitorabile grazie alla scheda di produzione con fasi e cicli tipici del prodotto meccanico. Le aperture e chiusure di fase, la raccolta dati e tempi, l’associazione di documenti, la consuntivazione a prodotto finito forniscono una piena visuale del ciclo produttivo.”

E il modulo MAGAZZINO?

Alla lavorazione concreta del prodotto è strettamente correlata la pianificazione che parte già dalla disponibilità della materia prima. IL modulo MAGAZZINO diventa indispensabile. È possibile gestire le giacenze, controllarne le disponibilità per l’evasione dell’ordine, pianificare l’approvvigionamento materiale e di conseguenza l’ordine a fornitore. Con il trasferimento nella seconda metà del 2020 in nuova sede ed uno spazio maggiore interamente dedicato al magazzino MP, inseriremo proprio questo anno, nel 2021, il MODULO LOTTI. Questo ci consentirà una più consapevole gestione della materia prima a magazzino a cui allegarvi ogni certificazione grazie all’interconnessione al MODULO MAGAZZINO per il controllo delle fasi di carico, scarico, stoccaggio e movimentazione MP e commerciali.”

 Quale ritiene essere il valore aggiunto che le ha fornito O.S.L. S.r.l.?

OSL ci ha permesso di essere un’azienda più strutturata. Il software, completo di moduli diversi, ha reso possibile il salto di qualità verso una maggiore consapevolezza organizzativa e una  completa gestione produttiva grazie alla valutazione di dati misurabili. Dall’offerta all’ordine, alla elaborazione di commessa con cicli produttivi e pianificazione delle fasi in reparto, all’avanzamento dei processi monitorati in tempo reale, all’archiviazione di documenti (certificati, disegni, foto prodotto e attrezzi) e note che l’operatore può inserire autonomamente e avercele disponibili ad ogni fase della produzione, alla vendita e emissione di ddt con carico/scarico magazzino, al customer service affidabile vista l’ampia gamma di dati raccolti e tracciabili. Tutto questo agevolato da pratici strumenti disponibili quali Pannelli Touch Screen, Palmari, Stampanti di etichette e Tablet.”

Concludendo, può ritenersi soddisfatto del nostro sistema MES GP9Over?

Credo di aver ampiamente esposto i vantaggi di questo sistema. Complimenti.”

E del nostro servizio di consulenza?

Ci siamo accorti della professionalità dei consulenti già dal primo incontro, in fiera. Chiunque ci abbia poi seguito nell’acquisto, nella formazione e nella gestione pratica del sistema ha sempre fornito soluzioni efficienti. Riteniamo anche il servizio Ticket Online un rapido ed efficace strumento di assistenza.  Grazie.”

Antonio Amoruso

Socio Amministratore Meccanica VGA Snc

Soluzioni Installate

Il cliente

Meccanica VGA nasce a Bisceglie in provincia di Bari nel 2003 ed è specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi come lavorazioni di Tornitura, Fresatura e Rettifica per la realizzazione di particolari meccanici a disegno cliente. L’azienda si interfaccia a diversi settori tra cui quello medicale, biomedicale e farmaceutico, macchine utensili, alimentare e packaging, automotive.