Gestione della non conformità

L’obiettivo di questo modulo è quello di poter gestire al meglio le non conformità come da specifiche della normativa, ovvero gestire quelle che sono le tre tipologia di NC previste:

  1. Le non conformità di produzione
  2. Le non conformità in acquisto
  3. Le non conformità derivanti dai resi clienti

È importante far notare che nel primo caso la NC può essere inserita direttamente dal reparto produttivo con l’ausilio dei terminali per la raccolta dati, mentre negli altri due casi dai movimenti.

Riguardo a tutte e tre invece, una specifica tabella consente di raggruppare tutte le NC rilevate e di gestirle indicando oltre al tipo di non conformità anche il trattamento previsto per la riparazione, il risultato della riparazione, eventuali documenti associati, l’operatore che ha aperto la NC con data ed ora, l’operatore che l’ha chiusa, note aggiuntive, eccetera. Tramite la reportistica infine è poi possibile generare le statistiche specifiche che meglio si addicono alla realtà aziendale.

Concludendo, il modulo risulta particolarmente interessante sia per chi è già certificato che per chi ha intenzione di certificarsi oppure semplicemente per tutti gli utilizzatori del sistema che vogliono quantificare economicamente, e non solo, l’impatto delle NC rispetto al proprio operato generale.