STIL.MEC S.n.c. – Portomaggiore (FE)

Grazie a GP90 installato da O.S.L S.r.l., l’azienda STL.MEC S.n.c. è ora in grado di ottimizzare la raccolta dei dati sul “campo” e di ridurre i costi di produzione.

Necessità del cliente 

L’esigenza iniziale di Stilmec era la raccolta dei dati di produzione direttamente sul campo al fine di conoscere al contempo quelli che sono i costi di produzione (consuntivi).

Soluzioni Installate

Vantaggi

Dopo aver visitato il Ns. sito internet i due soci, rispettivamente i Sig.ri Novelli e Casarotto, passano a visitare il Ns. stand alla Fiera di Milano EMO del 2009 per approfondire quanto letto in rete con lo scopo di verificare che la loro esigenza possa essere da noi soddisfatta. Nel caso di Stil.Mec si può dire che la necessità primaria sia risultato essere “l’apripista” di una ciclo d’informatizzazione e di organizzazione per l’azienda stessa. L’esigenza era dunque quella di ottimizzare la raccolta dei dati di produzione aziendale direttamente sul campo e conoscere al contempo quelli che i costi di produzione (consuntivi).
Dopo la definizione della prima fornitura nel Novembre 2009  l’azienda decide di installare la soluzione da noi proposta e cominciare con la formazione nel Febbraio 2010. La prima fornitura prevede la Licenza del Modulo Produzione, la Licenza del Modulo Magazzino, il Modulo DOCUMENTI, il Modulo FATTURAZIONE e 2 TOUCH-SCREEN 8’’ (di cui uno Produzione e uno Doppia Funzione Presenze-Produzione), l’investimento avviene attraverso lo strumento del NOLEGGIO OPERATIVO. Come già anticipato, quella che fu una prima esigenza  dell’azienda, ha portato successivamente ad vero e proprio processo di “rivoluzione informatica aziendale” che quindi ha consentito a una giovane e piccola impresa a diventare maggiormente organizzata ed efficiente . Dopo i primi mesi di utilizzo del sistema, l’azienda non ottiene solamente ciò che si era prefissata, ma riesce inoltre a migliorare processi quali ad es. l’approvvigionamento di materiale e la gestione del contro lavoro sia attivo che passivo. Il processo di informatizzazione prosegue con l’acquisto di un server,  di una stampante termica, attraverso la quale l’azienda riesce ad identificare attraverso etichette  realizzate direttamente da GP90 Plus tutto il materiale in uscita ed in entrata. Ulteriori passi vengono effettuati nel Novembre 2011 periodo nella quale  l’azienda implementa tre nuovi Moduli: Gestione LOTTI, NON CONFORMITA’ e PREVENTIVI. Nel Febbraio 2012 l’azienda implementa la gestione della Logistica con l’uso dei terminali portatili e delle relative procedure ed inserisce il Modulo MOBILE che utilizza con lo stesso terminale.
L’utilizzo del Modulo MOBILE risulta particolarmente pratico per poter scaricare i lotti di materia prima identificati dall’etichetta sulla quale è impresso il barcode del lotto precedentemente assegnato da GP90 (VEDI IMMAGINE SOTTO RIPORTATA). Dopo un anno, a Febbraio 2013, viene implementato il Modulo AVANZAMENTO WEB che permette di rendere noti ai propri clienti lo stato di avanzamento delle proprie lavorazioni attraverso internet.


Concludiamo con una dichiarazione del Sig. Novelli: “Con GP90 Plus ci siamo resi conto che per essere organizzati non c’è bisogno di essere “grandi” basta avere lo strumento giusto! E noi l’abbiamo trovato! Posso dire inoltre che GP90 ci ha permesso di raggiungere un alto standard “qualitativo” per quanto concerne i servizi nei confronti dei Ns. clienti, inoltre  ci ha liberato di tante piccole cose che prima venivano a fatte a mano, perché come ritengo io è giusto che in azienda di dieci persone come la mia, l’operaio faccia il suo mestiere e l’impiegata debba riuscire a fare il suo nella maniera più agevole e veloce senza nessuna  perdita di tempo ”.

Il cliente

STIL.MEC S.n.c nasce nel dicembre 2006 grazie al sodalizio tra due amici ed ex colleghi di lavoro con esperienza pluriennale presso aziende meccaniche artigiane di Ferrara e provincia.
STIL.MEC S.n.c  è specializzata nella produzione di particolari meccanici di precisione conto terzi, di piccole e grandi serie su commesse a disegno del cliente, prototipi e campionature. I settori merceologici per la quale maggiormente operano sono la fabbricazione di macchine alimentari, l’imballaggio in genere e l’industria automobilistica. Le lavorazioni possono essere eseguite con diverse tipologie di materiali (ferro, acciaio inossidabile, alluminio, ottone, ghisa, bronzo e plastica), inoltre l’ azienda si occupa di fusioni in ghisa, alluminio e bronzo che le vengono fornite in c/lavoro direttamente dal cliente. Ad oggi Stil.Mec può vantare un organico di 9 addetti ed è specializzata in lavorazioni di Alesatura CNC, Fresatura e Tornitura tradizionale e CNC, Carpenteria leggera (ferro, alluminio e acciaio inox) con saldatura a TIG e MIG.

Persona di riferimento: Sig. Nicola Novelli