S.I.MO S.r.l. – Stampaggio Lamiera – Modena (MO)

Necessità del cliente

Nel 2011, S.I.MO S.r.l. si rivolge ad O.S.L. in quanto era in possesso di un vecchio programma personalizzato ed aveva la necessità di organizzare e gestire tutte le informazioni in maniera più sistematica ed organizzata. Erano interessati sopratutto ad una migliore gestione di magazzino.

Con GP90, S.I.MO S.r.l.  trova il partner ideale per instaurare un rapporto di collaborazione per l’informatizzazione dei processi produttivi.

Soluzioni Installate

Vantaggi

Grazie all’installazione delle soluzioni OSL S.r.l., è riuscita ad ottenere una gestione della produzione e del magazzino apportando migliorie a tutti i livelli aziendali. In particolare gli aspetti legati alla gestione dell’approvvigionamento della materia prima e della gestione del conto lavoro, ora attraverso il terminale portatile si possono gesire

  • Lo scarico dei lotti;
  • La gestione degli inventari;
  • Le pre-bolle di vendita e di conto lavoro, con relative etichette realizzate grazie alla stampante termica;

Poi grazie a GP90 S.I.MO. S.r.l. riesce ad avere un’analisi avanzata e precisa dei costi di commessa (punto sensibile per l’azienda), controllando i costi di produzione si è potuto allargare lo sguardo su nuovi ambiti che in precedenza non venivano considerati come, ad esempio, gli aspetti legati alla qualità, ora gestiti grazie ai moduli di GP90 che si occupano del piano di controllo, delle non conformità, della valutazione fornitori e della manutenzione. Quest’ultimo in particolare ha permesso l’introduzione di un sistema di controllo totalmente automatico: partendo semplicemente dalle impostazioni generali di produzione, viene notificato all’utente il momento di procedere alla manutenzione ordinaria senza ulteriori attività di data entry, abbandonando così sistemi esterni di calendarizzazione in favore di un sistema totalmente integrato.

Per il cliente questo ha significato un miglioramenti dei prodotti realizzati e del servizio offerto a propri clienti raggiungendo buoni standard qualitativi. La sinergia tra S.I.MO S.r.l. e noi di O.S.L ha prodotto un risultato eccellente, il cliente risulta essere pienamente soddisfatto ed ora sono guidati verso un maggiore controllo sulla gestione aziendale.

Il cliente

Nata nel 1946 come piccola bottega artigiana da Morandi Bruno passa poi negli anni sessanta alla conduzione del figlio Morandi Giacomo che si specializza in lavorazioni c/terzi a livello artigianale soprattutto per l’industria agricola molto sviluppata nel territorio emiliano.

Nel 1990 si trasforma in S.I.MO S.r.l. come risultato di un terzo passaggio generazionale molto incisivo affidato ai figli Daniela, Donatella e Paolo Morandi, avviando un processo di miglioramento, controllo ed industrializzazione delle lavorazioni ampliando il parco macchine ed operando in linea alle normative sulla qualità.

Al giorno d’oggi, S.I.MO riesce ad offrire una vasta gamma di soluzioni dallo stampaggio di lamiere a freddo alle lavorazioni industriali di precisione, per la saldatura e l’assemblaggio delle parti metalliche lavorate, alla gestione dell’eventuale costruzione di attrezzature specifiche, l’acquisto dei materiali ed esegue le lavorazioni necessarie per la produzione di articoli metallici in ferro, alluminio, inox, rame, ottone.

S.I.MO in questi ultimi anni si è specializzata anche sulla prototipazione in modo da dare un supporto sempre più completo ai suoi Clienti.

Scarica in PDF