Pacchetto Investimenti 2023 – Lombardia

La Regione Lombardia ha pubblicato una nuova misura atta ad agevolare l’attivazione di investimenti delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e delle imprese a media capitalizzazione fino a 1500 dipendenti (MidCap) per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.

Chi ne può beneficiare?

L’iniziativa è rivolta a PMI e MidCap che alla data di presentazione della domanda abbiano sede operativa in Lombardia, rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring e risultino attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati.

Di quanto è il finanziamento?

La misura si articola in 2 aree di intervento così suddivise:

  • Area 1 – Sviluppo aziendale Lombardia: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in cui si intende realizzare l’investimento ubicata genericamente in Lombardia;
  • Area 2 – Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: Zona 1 per
    le imprese con sede dell’investimento ubicata nelle province di PV, LO, CO, SO e Zona 5 per
    le imprese con sede dell’investimento ubicata nelle province di MN e CR.

L’Agevolazione sarà concessa sotto forma di:

  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai soggetti finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  • un contributo a fondo perduto di intensità variabile in funzione della dimensione aziendale e della sede di ubicazione dell’investimento.

L’investimento minimo deve essere pari a 100.000€.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi;
  • acquisto di software e licenze d’uso; costi per servizi software di tipo cloud e SaaS per un periodo non superiore ai 12 mesi di servizio;
  • acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
  • opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui al primo punto e nel limite del 20% di tale voce di spesa.

Quando presentare la domanda?

Le domande potranno essere trasmesse a partire dal 13 Giugno 2023 e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Hai bisogno di aiuto?

Le soluzioni di OSL rientrano nelle spese ammissibili, contattaci compilando il form qui sotto per una consulenza gratuita e gestire la pratica del bando.