Fatturazione elettronica: cos’è e come adeguarsi

Cos’è

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Introdotta in Italia con la Legge Finanziaria 2008 per adeguarsi alle direttive UE, la fatturazione elettronica consente di gestire elettronicamente l’intero ciclo attivo e passivo delle fatture.

Inizialmente era obbligatoria solo per le operazioni da e verso la Pubblica Amministrazione, ma dalla legge di Bilancio 2018 tale passaggio è diventato indispensabile anche per professionisti e privati (B2B).  Infatti, a partire dal 1 gennaio 2019, saranno valide solamente le fatture emesse elettronicamente e inviate attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Schema Fatturazione Elettronica

Come funziona

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Le fatture elettroniche dovranno essere trasmesse al SdI dell’Agenzia delle Entrate dal soggetto che lo emette, anche tramite un intermediario abilitato.

Le modalità di trasmissione della fattura elettronica sono le seguenti:

  • posta elettronica certificata, “PEC”;
  • servizi informatici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, quali la procedura web e l’app dedicata;
  • sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service”;
  • sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP.

I file delle fatture elettroniche trasmessi all’Agenzia delle Entrate saranno sottoposti a controlli e, in caso di mancato superamento, verrà recapitata entro 5 giorni una ricevuta di scarto.

Al contrario, a seguito del superamento dei controlli, la fattura elettronica verrà trasmessa al destinatario tramite indirizzo PEC, cooperazione applicativa o tramite la trasmissione dei dati tra terminali remoti tramite protocollo FTP.

I titolari di partita IVA potranno comunicare l’indirizzo presso cui si intende ricevere la fattura elettronica mentre, in caso contrario, i documenti verranno trasmessi sulla base delle indicazioni contenute nel campo “Codice Destinatario”.

Come adeguarsi con le soluzioni OSL

OSL offre diverse possibilità per le aziende che intendono passare alla fatturazione elettronica.

Innanzitutto per i nostri Clienti che hanno acquistato il Modulo Fatturazione è già stato predisposto l’adeguamento al rilascio informatico XML consentendo così di trasmettere le proprie fatture al SDI.

Inoltre, avendo avviato in questi anni una partnership con ZUCCHETTI specialisti in software contabili, saranno disponibili diversi moduli Digital Hub che consento di:

  • Emettere e ricevere fatture elettroniche.
  • Trasmettere le stesse allo SdI.
  • Firmare elettronicamente le fatture.
  • Conservare digitalmente e a norma di legge le fatture.

Per maggiori spiegazioni, prego di contattarci al numero 059765888 o di compilare il form di richiesta d’informazioni.