OSIM S.r.l.- Stampaggio Lamiera – San Prospero sul Secchia (MO)

Buongiorno,
può cortesemente presentarsi e dirci che ruolo ricopre presso la Vostra azienda?

“Mi chiamo Claudio Preti e sono il legale rappresentante della Osim S.r.l.
Oltre alla carica sopra citata mi occupo anche dei rapporti commerciali con i clienti in qualità di Sales Manager.”

Di cosa si occupa OSIM?
La nostra azienda si occupa principalmente di stampaggi industriali a freddo mediante presse meccaniche e idrauliche con potenze che variano da 50 a 500 tonnellate. Oltre agli stampaggi eseguiamo lavorazioni meccaniche CNC, taglio laser piano, taglio laser tubolare, taglio laser 3D oltre a torniture a lastra e piegatura tubi.
Avvalendoci di fidati fornitori, valutati costantemente sia in termini qualitativi che di puntualità consegne, possiamo fornire ai nostri clienti anche verniciature, zincature, fosfatazioni e trattamenti termici in genere.

A quali settori vi rivolgete?
Produciamo componenti meccanici per il settore del movimento terra e macchine agricole, alcuni particolari sono forniti anche ad aziende operanti in edilizia e nell’automazione industriale. I nostri clienti sono aziende leader dei settori elencati riconosciute a livello mondiale.

Qual è il punto di forza della vostra azienda?
Sicuramente la Qualità delle forniture (percentuale media di materiale scartato annuo 0.2%), e la flessibilità delle lavorazioni (più di 1000000 di pezzi prodotti su 5000 articoli). Inoltre realizziamo abitualmente campionature e prototipi in collaborazione con gli studi tecnici dei nostri clienti in tempi rapidissimi.
Si può definire un’azienda di piccole/medie dimensioni? (indicare il numero approssimativo di dipendenti)
Sì, possiamo definirci un’azienda di piccole/medie dimensioni, attualmente sono operativi 30 dipendenti.

Quando è sorta la vostra impresa e dove?
Osim s.r.l. ha le sue origini a San Prospero di Modena a metà degli anni ’70 da una generazione di imprenditori, quella di Ivano Preti, che sapeva far tesoro dei saperi e della formazione appresa nella grande realtà industriale locale.
Imprenditori che procedevano con cautela valutando quotidianamente il proprio operato e seguendo metodi coerenti con la mission e i valori del tempo.

Da quanti anni è nostro cliente?
I contatti con OSL sono stati presi nel 1999, dal 2000 è diventato operativo il programma GP90.

Come ha conosciuto O.S.L. S.r.l.?
Ci fu segnalato da un nostro consulente per la qualità operante nella zona di Modena e provincia.

Quale fu l’esigenza iniziale che la spinse a rivolgersi a Noi?
L’esigenza fu quella di creare una sorta di legame tra l’operatività quotidiana delle lavorazioni eseguite e l’organizzazione delle stesse. Con l’aumentare dei codici richiesti dai clienti dovevamo trovare uno strumento che ci aiutasse a gestire la produzione e i magazzini. Non ultimo creare un legame o meglio una rintracciabilità dei materiali utilizzati nelle commesse di lavoro.

Quale fu la motivazione che la portò a scegliere il sistema di O.S.L. S.r.l.?
Analizzando i vari sistemi gestionali disponibili all’epoca, GP90 ci sembrò quello più adatto alle nostre esigenze siccome pur riuscendo a gestire tutte le funzioni a noi necessarie risultava comunque nel complesso dinamico e funzionale. 

Quali furono le soluzioni adottate inizialmente?
Inizialmente fu introdotto GP90 Produzione e Magazzino con la Funzione Packing list e il Modulo DOCUMENTI, più diversi TOUCH SCREEN sia Doppia Funzione che Produzione.

E successivamente?
Dal 2010 invece sono stati aggiunti Modulo PREVENTIVI, Modulo Valutazione Fornitori, Modulo NON CONFORMITA’, Modulo PRESENZE e diverse STAMPANTI TERMICHE.

Come descriverebbe in poche parole il nostro software GP90 Next?
Dinamico, funzionale e capace di adattarsi alle esigenze specifiche della mia azienda.

Tra tutti i moduli acquistati, c’è né uno che riveste un ruolo fondamentale nella sua organizzazione?
Non c’è un modulo in particolare, tutti i moduli da noi acquistati soddisfano le nostre esigenze specifiche tenendo presente che già il pacchetto base con la creazione automatica delle commesse e relativi automatismi di generazione ordini a fornitore con la funzione di nettificazione ed il rilevamento dati mediante penne ottiche delle lavorazioni eseguite sono oggi fondamentali per la nostra organizzazione.

Sappiamo che il Modulo NON CONFORMITA’ ha avuto un notevole impatto nella vostra gestione aziendale, che vantaggi ha ottenuto da esso?
Con la vecchia gestione delle non conformità vi era uno scollamento tra le attività gestite dall’ufficio Qualità e il resto delle funzioni aziendali. Con il modulo NON CONFORMITA’ di GP90 invece tutti i miei collaboratori riescono a monitorare lo stato di questi prodotti in tempo reale. Non ultimo il modulo consente di analizzare le performance qualitative anche dal punto di vista economico risultando così un’utile strumento anche in fase di riesame della direzione.

Quale ritiene essere il valore aggiunto che le ha fornito O.S.L. S.r.l.?
La velocizzazione della tracciabilità di tutte le informazioni necessarie per dare una rapida risposta a Clienti, Fornitori e addetti alla produzione interna.

Concludendo, può ritenersi soddisfatto di O.S.L. S.r.l.?
Sono molto soddisfatto dell’azienda OSL in quanto in tutti questi anni di collaborazione siamo sempre riusciti a “cucire su misura” il programma in base alle esigenze della mia azienda. Le attività svolte con i consulenti OSL sono sempre risultate efficaci nel risolvere i problemi che venivano a crearsi avendo a che fare un numero sempre maggior di clienti dalle richieste sempre più impellenti. La conferma di quanto detto è da ricercarsi nella durata del rapporto lavorativo che trova soluzione di continuità dopo oltre quindici anni.

Claudio Preti
Legale Rappresentate OSIM S.r.l.

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