Meccanica Ronzani S.n.c – Levico Terme (TN)

L’azienda di costruzione impianti per l’automazione industriale Meccanica Ronzani S.n.c si è dotata di un nuovo software di gestione del “ciclo di vita del prodotto” (GP90), che si è integrato perfettamente con il sistema già presente, il CAD.

Necessità del cliente

Innanzitutto, per la storia di Meccanica Ronzani S.n.c. è importante fare una premessa. L’azienda aveva iniziato il processo di Informatizzazione qualche anno fa con l’acquisto del CAD.
Grazie a questo sistema l’azienda è riuscita a completare e disegnare informaticamente i propri prodotti caratterizzati dalla molteplicità dei particolari sia di produzione propria che d’acquisto che compongono le loro distinte basi. Sempre grazie all’ausilio del sistema CAD, Meccanica Ronzani S.n.c è stata in grado di designare ad ogni determinato prodotto il  proprio ciclo di lavoro scomposto nelle varie  fase.
Nonostante ciò, l’ azienda necessitava comunque di un sistema per gestire e monitorare la produzione, ed è per questo che si è rivolta ad O.S.L.. In particolar modo, l’impresa cercava uno strumento da utilizzare in concomitanza con il proprio Cad e con cui potesse interagirvi.

Soluzioni Installate

Vantaggi

Si può dire che il processo di informatizzazione si sia completato con l’inserimento in azienda di GP90 e della integrazione realizzata tra i due sistemi. GP90 si occupa in tutto e per tutto di quella che è la “vita” del prodotto realizzato, partendo dall’offerta commerciale, passando per la relativa conferma d’ordine, la successiva commessa che verrà poi pianificata in base alle disponibilità delle varie risorse per poi procedere con la raccolta dei tempi produttivi e la consuntivazione della commessa stessa.
A fianco a ciò tutta la gestione della parte legata alla movimentazione della materia prima e dei vari componenti da assemblare piuttosto che all’evasione degli ordini a fornitore e all’emissione dei documenti di trasporto che chiuderanno l’ordine del cliente. Tra i due sistemi è stata realizzata un’integrazione che ha permesso di condividere “l’anagrafica articoli”. L’integrazione sviluppata ha fatto in modo che attraverso il sistema dei “trigger” i codici prodotto, le relative descrizioni, le distinte basi e cicli di lavorazione una volta ultimati sul CAD venissero “passati” a GP90, evitando così il doppio inserimento del prodotto e delle sue caratteristiche.
L’integrazione è risultata particolarmente funzionale data la grande quantità di particolari relativi ad un unico prodotto che nel novanta per cento dei casi corrisponde alla commessa stessa.

L’inserimento di GP90 Plus, integrato al CAD, ha consentito un notevole risparmio di tempo evitando doppi inserimenti velocizzando pertanto l’operatività quotidiana e impedendo che vengano commessi errori nell’inserimento degli articoli. Inoltre grazie ad esso Meccanica Ronzani S.n.c. è in grado oggi di monitorare l’intero ciclo produttivo, calcolando tempi e costi.
Nel 2011 Meccanica Ronzani si è rivolta ancora ad O.S.L. S.r.l. per conoscere un software contabile integrato a GP90 Plus, ancora una volta la scelta è caduta su una soluzione integrata con “trigger”. Interessante notare come in questo modo  tutte le soluzioni informatiche presenti in azienda siano perfettamente integrate ed allineate come se fossero un’unica piattaforma.

Il cliente

Azienda familiare fondata da Angelo Ronzani con il figlio Franco nel 1975, e dal 1984 anche con il figlio Paolo, oggi alla terza generazione con i nipoti Roberto e Michele. L’azienda nasce come studio di progettazione e costruzione di impianti per l’automazione industriale su commessa. Da una di queste commesse, la “Fiorettatrice” lamiere, nel 1989 inizia la trasformazione dalla progettazione e costruzione su richiesta, alla produzione e vendita di proprio prodotto.
Con la “Fiorettatrice” la Meccanica Ronzani entra nel settore della lavorazione lamiere in acciaio inossidabile dove, avvalendosi dell’esperienza in progettazione di impianti industriali, troverà spazio per suoi nuovi prodotti dedicati alla lavorazione di finitura superficiale delle lamiere in acciaio inox; macchine lucidatrici, stendipellicola protettiva, di smerigliatrici fondi e serbatoi, di laminatrici/smerigliatrici saldature su lamiere e serbatoi, di puntatrici intercapedini per il controllo della temperatura all’interno dei serbatoi per l’industria alimentare in genere. A fianco a questa produzione tipica dell’unità produttiva di RONZANI ENGINEERING esiste RONZANI DESIGN specializzata nella produzione di Pannelli Design ALROX.
Persona di riferimento: Sig. Franco Ronzani