Collegamento a software di nesting “ottimizzazione taglio”

Il modulo Lamiera permette il collegamento e lo scambio d’informazioni con i diversi Software di Nesting per l’ottimizzazione del taglio dei fogli di lamiera. Lo scambio di informazioni può avvenire in due modalità: la prima secondo un rilascio file dagli “schemi”, la seconda più performante avviene attraverso una sincronizzazione mediante “trigger”. In entrambe i casi è necessario attivare il Modulo Schemi, il quale permette il raggruppamento di fasi pianificate aventi in comune la stessa risorsa ed altre caratteristiche quali ad esempio: il materiale impiegato, la categoria tecnologica di appartenenza, lo spessore del finito, etc. Vediamo le due modalità più nel dettaglio.

Nel primo caso si procede all’estrapolazione delle informazioni dallo schema di GP90 dopodiché esse vengono passate al software di Nesting, dove vengono elaborate e, secondo l’algoritmo presente, “annidate” per ottimizzare il foglio di lamiera. A questo punto è stato realizzato il “Nesting” che viene utilizzato per aggiornare lo “schema di GP90” con i tempi effettivi di taglio e l’eventuale “liberazione” di fasi, ossia qualora esse non possano essere realizzate in tale momento, queste verranno recuperate nelle future estrapolazioni.

Nel secondo caso, dopo la pianificazione delle commesse in GP90, la sincronizzazione attraverso “trigger” fa sì che tutti i prodotti da realizzare, con le rispettive quantità, siano già disponibili sul software di Nesting. Da qui poi sarà possibile operare per “annidare” ogni fase ed una volta creato il “Nesting effettivo” quest’ultimo sarà disponibile su GP90 secondo le logiche di ottimizzazione. In questo caso la sincronizzazione attraverso i “trigger” è presente anche per le tipologie e quantità di lamiere presenti a magazzino.

Riassumendo, in entrambi i modi, integrare il gestionale con l’area più tecnica di Nesting al fine di evitare doppi inserimenti e ottenere informazioni in tempo reale e in modo trasparente per l’utente. In dettaglio, alcune delle informazioni ottenute riguardano:

  • I particolari tagliati;
  • La quantità del materiale utilizzato e il relativo sfrido;
  • Il tempo impiegato (teorico e effettivo).

Tutto questo porta a una conoscenza reale e sistematica dell’avanzamento della produzione nonché a un calcolo preciso dei costi ad essa legati.