EVL Torneria S.r.l. – Carpi (MO)

O.S.L. S.r.l ha dotato EVL Torneria S.r.l. di GP90: un sistema per monitorare e garantire la tracciabilità della produzione, al fine di garantire un servizio di qualità ai clienti del settore Automotive.

Necessità del cliente

Il contatto con l’azienda avviene attraverso un collaboratore di O.s.l. S.r.l. nel momento in cui l’azienda stava cercando un sistema per monitorare la produzione. L’esigenza era fortemente sentita soprattutto nel settore Automotive poiché per questo settore è necessario garantire “la tracciabilità” della produzione ai propri clienti.

Soluzioni Installate

Vantaggi

L’azienda con l’installazione del software GP90 è riuscita a garantire la tracciabilità della produzione necessaria a fornire un servizio di qualità ai clienti del settore Automotive, tracciabilità ulteriormente garantita anche per ciò che concerne la gestione del conto lavoro esterno. Particolare slancio è stato dato anche all’ufficio acquisti che grazie alle gestione MRP è riuscita ad automatizzare l’emissione degli ordini a fornitori che prima veniva fatta manualmente.
L’azienda grazie al programma GP90 ed ai propri moduli ha inoltre informatizzato diverse attività prima gestite a mano; è il caso della gestione dei disegni tecnici piuttosto che la gestione dei preventivi e delle offerte commerciale con il Modulo PREVENTIVI.

L’azienda ha inoltre subito un ulteriore forte impulso di automatizzazione/informatizzazione nel momento in cui decide di voler allargare il sistema di raccolta dati al collegamento diretto con le macchine utilizzando i moduli MACCHINE e SINOTTICO. Attraverso questi moduli l’azienda riesce a reperire maggior informazioni dal reparto produttivo in tempo reale quali inizio lavoro, numero dei pezzi eseguiti, fermi macchina e causali fermi macchina e costi/tempi effettivi dei particolari prodotti. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla conoscenza di dati statistici relativi al venduto in corrispondenza di quanto prodotto.

Il cliente

EVL Torneria S.r.l. è attiva dal 1985 nel settore della subfornitura di particolari meccanici ricavati dalla tornitura da barra. EVL opera nei seguenti settori: Automotive, Oleodinamica, movimento terra, biomedicale e servizi.
Persona di riferimento: Luana Lovat

Industria 4.0

Per EVL il passaggio decisivo verso la digitalizzione dei processi è dato dall’inserimento del Modulo Macchine con il quale è possibile conoscere lo stato dell’operatività delle macchine reperendo le informazioni direttamente dalle stesse con un intervento minimo dell’operatore. L’interattività tra il reparto produttivo e il sistema informatico fa si che l’azienda riesca a reperire maggiori informazioni e di conseguenza ottimizzi al meglio la produzione.

Scopri come