Possibilità di calcolare un piano di produzione

Il modulo dà la possibilità di calcolare un piano di produzione (Master Production Schedule) o una pianificazione completa dei fabbisogni netti dei materiali, pianificando gli ordini di produzione e di acquisto tenendo conto della domanda del mercato, della distinta base, dei lead time di produzione e di acquisto, delle giacenze dei magazzini e delle scorte minime di magazzino eventualmente impostate sull’anagrafica prodotti.

Sono presenti varie opzioni in fase di calcolo dei risultati, consentendo di impostare parametri quali la modalità di gestione delle scorte minime, i giorni di copertura da considerare, l’utilizzo della lottizzazione, la modalità di calcolo dei lead time.

È possibile considerare la situazione globale dell’azienda, o farne un utilizzo semplificato con l’esplosione di singoli ordini o gruppi di ordini.
In fase di analisi dei risultati una apposita interfaccia consente di controllare i passaggi del calcolo che hanno portato ad ogni proposta effettuata dal sistema. Tutti i riordini sono modificabili prima di poter essere confermati o meno dall’utente, con la possibilità di generare ordini definitivi o provvisori.