SI.VER S.r.l. – San Pietro di Legnago (VR)

Grazie alla soluzione O.S.L., Siver S.r.l. non solo ha ottimizzato le proprie performance in un lasso di tempo contenuto, ma ha anche migliorato la qualità del servizio ai propri clienti.

Soluzioni Installate

Vantaggi

L’anno di svolta per l’azienda è l’anno 2008, anno in cui il precedente amministratore delegato viene sostituito in favore del Sig. Luigi Faleo. Il Sig. Faleo sin dai primi giorni introduce una serie di cambiamenti radicali sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista degli investimenti, tra questi: il sistema informatico aziendale. Il primo incontro con il nuovo amministratore avviene a Maggio del 2008 alla Fiera Lamiera di Bologna, dopo diversi incontri e dopo una accurata software selection la scelta cade sulle soluzioni offerte da O.s.l. S.r.l. .Sin dal primo incontro le esigenze del nuovo amministratore erano ben chiare, vi era bisogno di un sistema informatico per gestire e monitorare la produzione quindi di qualcosa di specifico e non di un programma contabile che avesse anche un’appendice di produzione. Dopo un dettagliata analisi di mercato, Si.ver S.r.l. parte con GP90 nel Settembre del 2008 con un totale di 4 Postazioni di GP90 Produzione, 4  Postazione di GP90 Magazzino, il Modulo SCHEMI, il Modulo DOCUMENTI, il Modulo ORDINE A CONTRATTO, il Modulo GESTIONALE per collegare il programma contabile in AS400, e un totale di nr. 4 TOUCH SCREEN 8’’ (3 Produzione e uno Doppia Funzione Presenze-Produzione) diventati poi 6 nel corso degli anni. Già pochi mesi dopo l’installazione del software, Si.ver S.r.l. può dire di aver raggiunto quello che era l’obiettivo principale che si era prefissata; ovvero conoscere l’avanzamento in tempo reale della produzione aziendale e gli conoscere gli scostamenti in termini di tempi di lavorazione rispetto ai tempi preventivati.

La cosa interessante è l’utilizzo che l’A.D. Sig. Faleo riesce a fare dei dati raccolti grazie al sistema GP90, grazie ad esso infatti scopre tutta una serie di “muda” (termine giapponese che sta ad indicare quello che è uno spreco) sulla quale intervenire e per i quali interviene con una serie di cambiamenti interni sia in termini di organizzazione del personale che di logiche di “flusso operativo” in una logica di “lean production”. Particolarmente significativo in Si.ver S.r.l. è stato l’utilizzo del Modulo SEMILAVORATI, modulo grazie al quale l’azienda è riuscita ad ottimizzare il lancio in produzione di alcuni prodotti tagliati (pertanto che avevano già subito una prima fase di lavorazione) che potevano essere utilizzati per diversi codici/commesse di produzione. Oggi nel 2013 la “sete” informatica di Si.ver non si è ancora fermata e i prossimi passi saranno a) Il Modulo LAMIERA per il collegamento con il Software di Nesting b) La gestione della logistica attraverso  le PROCEDURE PER TERMINALI PORTATILI c) Il Modulo SINOTTICO.
Concludiamo con una dichiarazione del Sig. Faleo: “A distanza di anni posso dire con estrema tranquillità che in un contesto di mercato in cui le esigenze del cliente sono sempre più pressanti e la concorrenza sempre più agguerrita, il poter disporre di un  “cruscotto” come GP90 è lo strumento migliore per ottimizzare le performance aziendali ed al contempo erogare un servizio di qualità ai Ns. CLIENTI”.

Il cliente

Si.ver. S.r.l. è una azienda specializzata nella produzione conto terzi di carpenterie metalliche medio-leggere realizzate in diverse tipologie di lamiera. SIVER è specializzata nella produzione conto terzi di carpenterie metalliche leggere realizzate in: lamiera zincata, lamiera elettrozincata, lamiera lucida, lamiera decapata, lamiera preverniciata, acciaio inox. La produzione di Si.Ver S.r.l. spazia tra pannelli di varia dimensione, telai, armadi tecnici, staffe e supporti in genere. L’azienda è attiva nel settore dagli anni ottanta e può contare su una struttura suddivisa in tre reparti: taglio, piegatura e assemblaggio. Si.ver. S.r.l. può contare su un organico di più di 20 operatori.

Persona di riferimento: Sig. Luigi Faleo