Infopillola n. 5: Calcolo dei tempi di attesa

Spesso e volentieri quando si stila un ciclo di lavoro o si raccolgono i dati sul campo, non si presta la dovuta importanza ai tempi di transito tra una fase di lavoro e l’altra.
In realtà questa informazione è molto importante durante la pianificazione del ciclo produttivo, in quanto incide notevolmente su due aspetti:

  • Lead time di produzione: non prendendo in considerazione i tempi di transito si rischierà di sottostimare i tempi effettivi che occorrono per la realizzazione di un ciclo lavorativo. Partiamo dal semplice presupposto che, purché minimi che siano, i tempi di transito sono sempre presenti.
  • Organizzazione dei reparti di officina: un accurata analisi e raccolta dei tempi “spesi” permette di identificare la corretta disposizione delle risorse in officina, riducendo a sua volta le inefficienze dovute agli spostamenti dei materiali.

Si raccomanda pertanto che, quando venga stilato un ciclo di lavoro, di prestare molta attenzione, oltre ai tempi di attrezzaggio e lavorazione, anche ai tempi di transito tra una fase all’altra e così facendo otterrete un piano di produzione più attendibile e una riduzione delle inefficienze dovute e spostamenti non corretti.