Infopillola n.1: Analisi dei tempi e metodi di un ciclo di lavoro

Il contatto quotidiano con aziende metal meccaniche di varie dimensioni ci ha portato a far notare quanta poca importanza venga data all’analisi dei tempi e dei metodi nel creare un ciclo di lavoro. Appurato che, nella realtà quotidiana al giorno d’oggi le urgenze hanno notevolmente limitato i tempi dedicati allo sviluppo preventivo del ciclo da svolgere, occorre maggiormente sforzarsi di capire che questa attività ha delle ripercussioni sull’azienda assai rilevanti.

Si pensi ad un ciclo di produzione a cui si sia stimato tempi superiori o inferiori rispetto a quelli realmente necessari e alle conseguenze che ciò può portare. Non si tratta solamente di un mero conteggio economico che alla fine mi dirà se ho guadagnato di meno (a meno ché non ci abbia addirittura rimesso) o al contrario se ho guadagnato di più (quindi magari anche perso l’assegnazione di future commesse per imposizione di prezzi troppo elevati) ma bensì di una serie di ripercussioni.

Dato per scontato che sia riuscito ad acquisire la commessa, per prima cosa dovrò pianificare le varie fasi di lavoro. L’attribuzione di tempi errati, mi darà date di consegna o di inizio attività a sua volta sbagliate che andranno obbligatoriamente ad incidere sul mio piano complessivo.

Anche il Responsabile di Produzione si troverà in difficoltà quando, in base al carico delle macchine, andrà ad impegnare le risorse per periodi di tempo non corretti, ripercuotendosi su tutte le altre attività, e creando a sua volta una sorta di un circolo vizioso arduo da interrompere.

Se poi l’azienda ha un sistema di Raccolta Dati che controlla l’efficienza e l’avanzamento produzione, potrò trovarmi due tipi di operatori:

  • o super efficienti perché il tempo stimato era superiore;
  • o poco produttivi perché la stima era invece troppo bassa.

Allo stesso modo avrò delle commesse che si concludono o prima del previsto o in ritardo, impattando sempre sul resto dell’officina.

Tutto questo per ribadire l’importanza del prendersi un istante per stimare nella maniera più puntuale e precisa possibile il lavoro che verrà svolto su una commessa all’interno della propria officina meccanica. Anche se potrebbe sembrare una perdita di tempo, ci si accorgerà invece che il TEMPO VERRA’ SOLAMENTE GUADAGNATO!