Sintec S.r.l. – Sinterizzazione Polveri di Ferro e Bronzo – Caronno Pertusella (VA)

I vantaggi ottenuti dall’installazione di GP90 sono stati immediati, significativi ed in piena linea con le esigenze iniziali del cliente.

Necessità del cliente
Sintec conosce OSL nel Novembre 2012 attraverso la segnalazione di un’altra azienda cliente: PCM S.r.l. di Parabiago (MI).
Le iniziali necessità informatiche di Sintec possono così essere sintetizzate:

  1. Unificare più ambiti aziendali in un unico sistema informatico in grado di gestire le diverse fasi aziendali: magazzino, produzione, raccolta dati ecc…
  2. Arrivare ad ottenere la Certificazione ISO TS entro i primi mesi del 2014 avvalendosi dell’apporto di uno specifico sistema che permetta la rilevazioni delle misure direttamente dal reparto produttivo.
  3. Snellire le procedure, eliminando sempre più la documentazione cartacea.

In un secondo tempo, dopo l’installazione di GP90, Sintec si rende inoltre conto della necessità migliorare lo logistica interna.

Soluzioni Installate

Vantaggi

I vantaggi ottenuti sono stati immediati, significativi ed in piena linea con le esigenze iniziali del cliente. Innanzitutto, l’azienda con GP90 è riuscita attraverso un solo software a unificare il lavoro che prima veniva svolto da diversi programmi gestionali ed inoltre diverse attività che prima venivano eseguite manualmente ora vengono svolte automaticamente riducendo così gli sprechi cartacei e temporali.
Un altro vantaggio rilevante è stato dato grazie all’inserimento del palmare, mediante il quale Sintec oggi riesce ad agevolare le procedure di uscita conto lavoro e uscita vendita semplificando pertanto le attività del reparto spedizione.
Infine, aspetto degno di nota, il Modulo ISO-TS per la rilevazione dei piani di campionamento è stato integrato con i loro strumenti di misura permettendo così di inserire le rilevazioni prendendo il dato direttamente dallo strumento per poi essere imputato nel database di GP90.
A meno di un anno dall’inserimento di GP90, si può affermare che il software sia in pieno utilizzo e che i dipendenti di Sintec abbiamo preso una certa dimestichezza e autonomia  nell’utilizzarlo risultando pienamente soddisfatti dell’acquisto.
Tra i progetti in cantiere: un monitoraggio più attento ed efficace della fasi legate al reparto forni, e non da ultimo il raggiungimento della certificazione ISO TS anche grazie al ruolo rivestito dall’omonimo modulo di GP90.

Il cliente

Sintec S.r.l conta un organico di 14 dipendenti ed opera dal 1987 nel settore della Metallurgia delle Polveri (PM). L’azienda è presente sia sul mercato italiano che su quello  internazionale.
Negli ultimi anni, anche grazie al trasferimento nel nuovo impianto produttivo di Caronno Pertusella, l’azienda ha consolidato la propria posizione nella produzione di Boccole Autolubrificanti Autolube® sinterizzate sia per il settore domestico che dell’automotive.
Persona di riferimento: Massimiliano Bellesso