Pentair Valves & Controls Italia Srl, Stabilimento Vanessa – Produzione Valvole – Lugagnano Val D’Arda (PC)

Grazie ad O.s.l. S.r.l., Pentair Stabilimento Vanessa è riuscita a dotarsi di un sistema MES che nell’arco di questi anni si è evoluto ed è diventato sempre più performante ed interattivo.

Necessità del cliente

I primi contatti tra Pentair Valves & Controls Italia S.r.l. Stabilimento Vanessa e OSL Srl avvennero nel 1993,  anno in cui  l’azienda manifesta l’esigenza di implementare un sistema informatico per l’automatizzazione della Raccolta Dati da collegarsi al  loro gestionale in AS400.

Soluzioni Installate

Vantaggi

L’azienda vanta innumerevoli vantaggi dalla soluzione installata. Grazie ad O.s.l. S.r.l., Pentair Stabilimento Vanessa è riuscita a dotarsi di un sistema MES che nell’arco di questi si è evoluto ed è diventato sempre più performante ed interattivo, inoltre lo stesso sistema MES di O.s.l. S.r.l. non è cambiato nonostante sia cambiato l’ERP in azienda.
Oggi Pentair Stabilimento Vanessa, grazie alla raccolta dati è in grado di raccogliere e gestire i dati sul campo e trasferirli direttamente sull’ERP, evitando l’inserimento manuale, in particolare MES  ha consentito l’interfacciamento attraverso lo scambio di dati file, ovvero tutte le informazioni contenute negli ODP (Ordini di Lavoro) vengono lette  ed elaborate direttamente sul database del sistema ERP permettendo pertanto la raccolta dei dati con i terminali TOUCH SCREEN in modo che possano poi ritornare al sistema ERP per le successive rielaborazioni.
RD-MES ha facilitato l’azienda nella gestione e nel controllo delle attività produttive nei seguenti modi:
– Raccogliendo i tempi di lavoro mediante la lettura ottica di codici a barre (barcode),
– Permettendo la generazione di statistiche degli scostamenti tra preventivi e consuntivi, avendo una serie di indicatori di performance aziendale (KPI),
– Permettendo di conoscere in tempo reale lo stato d’avanzamento delle produzione ed ottenere situazioni grafiche (ma non solo!) dell’operativa risorse (macchine, operatori, reparti, ecc…) (questo grazie anche al Modulo SINOTTICO)
– ed inoltre tutto ciò che può derivare dall’informatizzazione della raccolta dei tempi produttivi.

Il cliente

Pentair Valves & Controls è leader globale nella fornitura e commercializzazione di soluzioni di gestione del flusso per settori fondamentali come quello petrolifero e del gas, dell’energia, delle acque, dell’estrazione mineraria, della chimica, alimentare e delle bevande e dell’edilizia.
In particolare, Pentair stabilimento Vanessa, si occupa della produzione di valvole a farfalla e triplo eccentriche. Circa quarant’anni fa, essa fu la prima azienda al mondo a sviluppare la sua valvola rotativa di processo a tenuta perfetta (ossia all’assenza di perdite visibili per la durata della prova prevista da API 598 e/o API 6D), a sede metallica e a un quarto di giro; un prodotto che è diventato lo standard di qualità, affidabilità e durata tra le valvole di processo.
Le valvole di Vanessa sono ampiamente utilizzate nei settori dell’estrazione, della lavorazione, della raffinazione, dello stoccaggio e del trasporto di idrocarburi e gas liquefatti, in impianti chimici e petrolchimici, nella produzione di energia, per il riscaldamento urbano, nell’industria della cellulosa e della carta e negli zuccherifici.  Inoltre, Vanessa ha costituito una consistente base di utenti in tutto il mondo per applicazioni che interessano i fluidi criogenici, le alte temperatura e i fluidi corrosivi.