M.C.S. HYDRAULICS S.r.l. – Produzione Raccordi in Acciaio Inox – Ariano Irpino (AV)

Grazie all’implementazione della soluzione OSL, MCS è riuscita ad ottenere grandi risultati dal 2011 siano ad oggi.

Necessità del cliente

Il primo contatto con l’azienda avviene nel 2009 a Milano alla fiera EMO, anno in cui il Sig. Mario Cerase conosce O.s.l. S.r.l. e capisce la potenzialità ed i reali benefici che si possono ottenere con GP90. La definitiva scelta del sistema avverrà nel Settembre del 2011.

Soluzioni Installate

Vantaggi

I reali vantaggi ottenuti da MCS sono su due fronti:

·         La raccolta dati con il collegamento macchine
·         La gestione della logistica di tipo Warehouse Management System attraverso con palmari Wi-Fi.

Sul primo fronte l’azienda raccoglie i tempi collegandosi direttamente alle macchine, tale tipologie di raccolta dati si sposa a pieno con le modalità produttive dell’azienda che prevedono che la maggior parte delle attività siano fatte da macchine non presidiate facendo in modo così che gli star/stop e tutte le informazioni siano prese direttamente dalle macchine stesse. Tale tipologia di raccolta dati permette una raccolta dei tempi estremamente precisa, i tempi risultano essere suddivisi tra tempi lavorazione (a valore aggiunto) e tempi pausa. Inoltre, grazie alla causalizzazione delle pause si raggiunge lo scopo di aumentare l’efficienza macchina attraverso un’attenta analisi dei fermi.
Per quanto concerne la gestione della logistica (Warehouse Management System) in MCS sono state attivate delle procedure per la gestione del Picking e del Packing per i TERMINALI PORTATILI Wi-Fi. Tali procedure prevedono la gestione del picking con la generazione delle etichette da apporre sulla confezione, la gestione del packing e della pesatura del contenitore con relativa generazione dell’etichetta da apporre sul collo ed infine la chiusura dell’imballo con eventuale disposizione degli imballi si pedana/euro pallet e conseguente stampa delle lista di packing. Contestualmente a ciò si è proceduto ad un’analisi del processo ed attuata una gestione “one-piece-flow”.

MCS è riuscita ad ottenere grandi risultati dal 2011 ad oggi procedendo per “step” con l’implementazione del sistema, è inoltre interessante notare come MCS sia operativa e continui ad utilizzare ed a fare nuove implementazioni nonostante le “distanze”.

Il cliente

M.C.S. HYDRAULICS SRL è un’azienda giovane, dinamica, estremamente flessibile fondata nel 2005.
M.C.S è fortemente specializzata, grazie a precedenti esperienze maturate in settori analoghi, nella produzione di raccordi in acciaio inox.
Il Core business di M.C.S. Hydraulics è la progettazione e la produzione di raccorderia in acciaio inossidabile (AISI 316L e AISI 316Ti) per tubo flessibile e per tubo rigido.
La gamma produttiva è estremamente ampia, include raccorderia a pressare (Standard, Interlock, Recuperabile, Pre-crimpato), raccorderia per tubo rigido e una scelta molto vasta di adattatori.
M.C.S. Hydraulics è inoltre in grado di fornire un’ampia gamma di raccordi speciali, realizzati per far fronte a specifiche richieste e/o esigenze dei propri clienti e di supportare questi ultimi in tutte le fasi, dalla progettazione all’ottenimento del particolare finito.
Persone di riferimento: Mario e Sonia Cerase