FIAC Air Compressor S.p.a. – PONTECCHIO MARCONI (BO)

Necessità del cliente

I primi contatti tra Fiac e OSL avvennero nel 2005, anno in cui l’azienda manifesta l’esigenza di integrare il loro sistema AS400 con un sistema per la gestione della logistica e della movimentazione dei materiali all’interno del loro magazzino Ricambi ed Accessori Aria. In un secondo tempo l’implementazione in Fiac si allarga inserendo GP90 per la pianificazione delle produzione ed il monitoraggio della stessa con i terminali di raccolta dati posti direttamente nel reparto produttivo legato ai compressori industriali.

 

Soluzioni Installate

Vantaggi

I vantaggi ottenuti da Fiac S.p.a dalle soluzioni OSL installate sono molteplici. Per ciò che concerne il primo progetto (Dipartimento Produzione) l’azienda è in grado di monitorare in maniera constante e in real time l’avanzamento della produzione, calcolando al meglio i tempi di realizzazione dei suoi prodotti evitando qualsiasi spreco.  Tale monitoraggio è frutto di un progetto di “LEAN PRODUCTION” finalizzato a conoscere i tempi di lavoro e i tempi per le diverse attività non lavorative. A seguito di ciò si è riusciti ad intervenire per meglio organizzarsi ed ottimizzare le attività produttive.
Per quel che concerne il Magazzino (secondo progetto), oggi l’azienda è riuscita ad automatizzarne le attività passando da un sistema prettamente manuale e cartaceo a uno in rete WIFI con tutti e benefici che ne possono conseguire. Fondamentale per capire i vantaggi che possono derivare da questa gestione del WMS (Warehouse Management System) e spiegare il flusso operativo.
A seguito di  ogni ordine inserito  lo stesso appare sul terminale portatile WIFI dell’operatore a cui è stata affidata la gestione (sono presenti tanti terminali quanto sono gli operatori) in ordine di scadenza e di priorità, per ognuno di questi appare la lista di prelievo contenente i componenti da prelevare e disposti seguendo “l’onda logica di prelievo” ovvero il percorso ottimale per prelevare i componenti. Ogni componente presente in magazzino è identificato da un’apposita etichetta con sopra stampato il barcode corrispondente, l’operatore scansionerà tale barcode con il terminale per verificare che il prodotto prelevato fa parte delle lista di prelievo, a seguito di ogni prelievo viene stampata un’etichetta su una stampante termica portatile (sono presenti tante stampanti quanti sono i terminali ed ognuna risponde al terminale associato) indicante ordine (numero e cliente), componente e quantità, dopo aver terminato la fase di prelievo sempre con il terminale viene gestito il Packing list e automaticamente viene stampato un’etichetta A5 da appiccicare al collo intero. A questo punto l’ordine è evaso tutti i componenti scaricati. Tale gestione ha portato ad un notevole snellimento nelle procedure quotidiane, ridotto il margine di errore e ridotto ai minimi termini i tempi di evasione di ogni singolo ordine.

In conclusione, Fiac Air Compressor S.p.a, scegliendo OSL, è riuscita a migliorare le proprie performance su due fronti lavorativi: quello della gestione dell’area Magazzino e quello della organizzazione del reparto Produzione riuscendo ad evadere in tempi rapidi enormi moli di ricambi e prodotti finiti soddisfacendo al meglio le esigenze dei propri clienti.
Di seguito la dichiarazioni di alcuni referenti del gestionale GP90 in Fiac Air Compressor S.p.a, Daniele Preci e Stefano Giorgi:
“E’ da anni che utilizziamo GP90 e posso affermare di essere soddisfatto di questa scelta. Innanzitutto, per quel che riguarda l’area della Produzione, il fatto di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento delle nostre commesse ci ha permesso di ridurre in maniera significativa gli sprechi sia in termini di denaro che di tempo. Relativamente invece alla gestione del Magazzino, siamo passati da un sistema puramente cartaceo a uno informatico, snellendo così le pratiche legate alla documentazione dei materiali e velocizzando le fasi di entrata e uscita dei materiali. Infatti, grazie alle funzioni Packing e Picking list, si sono accorciati notevolmente i tempi di evasione di un ordine.
Attualmente FIAC è in grado di garantire l’evasione di un ordine nell’arco delle 24 ore.
Voglio concludere dicendo che: Gp90 è diventato uno strumento indispensabile per la gestione di alcuni reparti della nostra azienda”.

Il cliente

Fiac Air Compressor S.p.a è un azienda italiana con sede a Bologna, specializzata nella produzione di compressori aria ed alla commercializzazione dei relativi accessori destinati sia all’uso privato/hobbistico che a quello industriale.