MEC PIU’ S.r.l. – Pordenone (PN)

Soluzioni Installate

Vantaggi

Di seguito, riportiamo l’intervista a Fabio Checchin, Amministratore Delegato di MEC PIU’ S.r.l., azienda nostra cliente del Friuli-Venezia Giulia. MEC PIU’ S.r.l. è un ottimo esempio delle soluzioni OSL installate in quanto la raccolta dati implementata differisce a seconda dei reparti produttivi. In particolare, nel reparto di montaggio la raccolta avviene tramite i terminali OSL utilizzati dagli operatori mentre nel reparto operativo avviene automaticamente grazie al collegamento diretto delle macchine utensili al nostro software GP90.

Di cosa si occupa MEC+?

“Lavorazione meccanica conto terzi”

A quali settori vi rivolgete?

“Ci rivolgiamo a qualsiasi settore, anche a livello internazionale, dalla meccanica generale all’automotive sino ad esempio all’arredamento” 

Qual è il punto di forza della vostra azienda?

“Possiamo dire che innovazione, flessibilità e qualità ci contraddistinguono dai nostri concorrenti” 

Si può definire un’azienda di piccole/medie dimensioni?

“Sì siamo in circa 40 dipendenti”

 Da quanti anni è nostro cliente?

“Da circa 5 anni, abbiamo concluso l’offerta nel 2014”

Come ha conosciuto O.S.L. S.r.l.?

“In fiera MECSPE a Parma nel 2019”

Quale fu l’esigenza iniziale che la spinse a rivolgersi a Noi?

“La necessità era quella di avere una visione futura della produzione, ossia un gestionale che ci potesse dare una visione della crescita della produzione e che allo stesso tempo ci potesse far crescere. Inoltre ci serviva un programma che non ci facesse cadere nella trappola delle personalizzazioni ma che fosse già completo e specifico per la metalmeccanica.”

Quale fu la motivazione che la portò a scegliere il sistema di O.S.L. S.r.l.?
“In particolare per la sua specificità nel settore della metalmeccanica a differenza dei suoi competitor.”

Quali furono le soluzioni adottate inizialmente?

“Inizialmente abbiamo acquistato Gp90 produzione e magazzino, 5 punti di raccolta dati e i moduli preventivi e Crm. L’intento era quello di partire subito con il reparto produttivo e il magazzino avendo una certa tracciabilità dei materiali in entrata e in uscita e potendo gestire l’interno flusso operativo dall’inserimento dell’ordine fino all’emissione del DDT e fatture”.

E successivamente?

“Successivamente abbiamo acquistato i moduli non conformità e manutenzioni che ci sono stati molto utili per ottenere la certificazione ISO 9001:2015. Dopo di ché abbiamo inserito anche il collegamento al magazzino automatico Modula di sicuro fondamentale per la nostra attività di stoccaggio e i moduli attrezzature e il collegamento alle macchine oltre a diversi tablet per la raccolta dati.

Tra tutti i moduli acquistati, c’è né uno che riveste un ruolo fondamentale nella sua organizzazione?

“Sicuramente il modulo preventivi e anche il pacchetto produzione (cicli anagrafici, gestione commesse ecc..) sono per noi essenziali. 

E il modulo sinottico?

“Quello rappresenta veramente un plus per la nostra gestione. Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione vedendo a monitor quali macchine o risorse uomo stanno lavorando, quali sono in pausa ecc.. ha fatto si che avessimo una maggiore supervisione della nostra azienda.”

 Quale ritiene essere il valore aggiunto che le ha fornito O.S.L. S.r.l.?

“Quello che ci ha fornito OSL è stato un metodo organizzativo del lavoro, incidendo anche indirettamente sull’incremento di produttività. Con GP90 abbiamo visto una vera evoluzione in azienda che prima con l’altro gestionale non avevamo avuto. Gli obiettivo che ci eravamo fissati inizialmente come la gestione dell’avanzamento commesse è stato pienamente raggiunto “

Concludendo, può ritenersi soddisfatto di O.S.L. S.r.l.?

“Certamente Sì”

Il cliente

MEC+ Srl  è un’azienda specializzata nella lavorazione meccanica conto terzi di particolari ad elevata qualità e precisione, operante nel mercato nazionale ed estero. Nello specifico vengono eseguite lavorazioni di tornitura, fresatura ed assemblaggi meccanici che richiedano un elevato grado di cura. Vengono realizzati componenti in svariate tipologie di materiali. “Innovazione, flessibilità e qualità “ è il motto che ha permesso a MEC + di raggiungere nel tempo un alto livello di specializzazione in svariati settori di applicazione.

Persona di riferimento: Fabio Checchin