Su.ce S.r.l. – Stampi per Lamiera e Costruzione Utensili – San Giuliano Milanese (MI)

O.S.L. è riuscita a sopperire a un’esigenza di Su.ce: pianificare la produzione cercando di rispettare i tempi di consegna stabiliti dai clienti.

Necessità del cliente

Il primo contatto con O.S.L. S.r.l. avviene nel 2003 durante una fiera del settore. In quel periodo in azienda era presente un sistema operativo su piattaforma Unix che seguiva la contabilità, il commerciale e in parte la produzione. La decisione non è stata immediata, infatti negli anni successivi, è stato approfondita la conoscenza di OSL e dei suoi prodotti con incontri periodici a cadenza annuale. Su.ce S.r.l. ha potuto così verificare la costante crescita del prodotto GP90. Ad inizio 2007, si è deciso di inserire le soluzione OSL per la gestione e pianificazione del ciclo produttivo per sopperire alle sempre maggiori esigenze che il mercato poneva in termini di tempestività delle consegne, qualità dei prodotti, tracciabilità e ottimizzazione dei processi produttivi.

Soluzioni Installate

Vantaggi

I vantaggi ottenuti, sin dalle prime soluzioni inserite da OSL in azienda, sono stati molteplici. Innanzitutto, tra i moduli recentemente installati, si può affermare che il collegamento diretto alle macchine utensili ha consentito di avere un controllo dettagliato sui costi di produzione nonché sugli avanzamenti di produzione traducendosi in un’efficace analisi delle marginalità e risposte puntuali ai clienti per quanto concerne le previsioni di consegna. Strettamente legato a quanto appena citato, si può affermare che Su.Ce S.r.l. è riuscita a sopperire ad un’esigenza che le recenti trasformazione di mercato le chiedeva: pianificare la produzione cercando di rispettare i tempi di consegna “impossibili” che i clienti impongono. Tutto questo è stato permesso anche grazie allo strumento di schedulazione a capacità finita PREACTOR. In Su.Ce S.r.l. vengono schedulati, quotidianamente, i piani di lavoro delle risorse aziendali e effettuate simulazioni provvisorie al fine di ottimizzare al massimo le consegne e i set up macchine.

In fine, Su.Ce risulta essere molto soddisfatta della soluzione da noi installata in quanto ha consentito una maggiore organizzazione della produzione consentita anche da una tracciabilità costante dei prodotti e da un controllo in tempo reale dei processi produttivi, potendo così offrire un miglior servizio ai propri clienti in particolar modo rispettando i tempi di consegna previsti.
Si può concludere con una dichiarazione di Roberto Cerri: “Lo strumento GP90 risulta essere molto avanzato e preciso mantenendo al contempo la flessibilità che una realtà come la nostra azienda richiede.”

Il cliente

Su.Ce S.r.l è una azienda specializzata nel settore degli stampi, che ha saputo unire l’aspetto artigianale a quello industriale nella propria produzione. La continua ricerca della soluzione migliore in rapporto alle specifiche realtà di ogni singolo cliente e la costante cura dei particolari accoppiate all’utilizzo delle tecnologie e dei materiali più innovativi, hanno permesso all’azienda di crescere ed affermarsi anche nell’ambito degli utensili per punzonatrici. Infatti Su.Ce produce con Utensili per Punzonatrici (quali AMADA , EUROMAC , FINN POWER , TRUMPF, SALVAGNINI , TECNOLOGY, WIEDEMANN e RAINER) stampi per la lavorazione della lamiera, attrezzature speciali e lame per Piegatrici.
Persona di riferimento: Roberto Cerri

Industria 4.0

Per Suce trasformarsi in una Fabbrica Digitale ha significato aver maggior controllo sui propri processi produttivi. Grazie infatti all’installazione del collegamento alle macchine, l’azienda è ora in grado di avere controllo preciso sui costi e sull’avanzamento della produzione oltre a una maggiore tracciabilità dei prodotti.

Scopri come