Nuova B.S. S.n.c. di Stefanelli Cristina & C. – Marano sul Panaro (MO)

I fattori che hanno spinto Nuova BS a ricadere la scelta su OSL sono riconducibili alla semplicità, flessibilità e alla specificità delle nostre applicazioni.

Necessità del cliente

Nuova BS, nel lontano 1998, ha la necessità di dotarsi di uno strumento per la gestione delle commesse produttive e la rilevazione automatica dei tempi/eventi di produzione. Dopo una accurata ricerca di mercato contatta OSL per valutare se le soluzioni da noi proposte possano soddisfare le loro esigenze.
I fattori che hanno fatto ricadere la scelta sulle nostre soluzioni sono riconducibili alla semplicità, flessibilità e alla specificità delle nostre applicazioni, da sempre punto di riferimento per il settore metalmeccanico.

Soluzioni Installate

Vantaggi

Inizialmente vengono acquisiti e installati i prodotti di GP90 per la gestione dei particolari di produzione, le distinte base e i cicli di lavazione. Attraverso il modulo di Pianificazione della Produzione vengono gestite le commesse di produzione nella loro totalità: lancio, controllo avanzamento e consuntivazione. In produzione vengono installati i 4 terminali TR900 per la raccolta dei tempi e un TR900 BADGE per la rilevazione delle ore di produzione. Nuova BS acquista anche il software PRESENZE per l’elaborazione delle ore ai fini paghe.
Dopo diversi anni di collaborazione e reciproca soddisfazione nel 2012 Nuova BS ha il primo approccio con i nuovi terminali (nel frattempo sviluppati da OSL) TOUCH SCREEN che consentono, oltre che una accurata e pratica raccolta ore, la visualizzazione di informazioni legate alle fasi produttive rendendo la postazione d’officina un vero e proprio Info-Point.
Per quanto riguarda il gestionale, sempre nel 2012 viene acquistato e configurato il Modulo Gestione DOCUMENTI che consente a Nuova BS di iniziare a digitalizzare il corposo archivio disegni cartaceo.
Il 2014 è un anno molto importante per quanto riguarda il rapporto OSL- Nuova BS. Il mercato metalmeccanico, sempre in continua evoluzione, richiede alle azienda una elevata professionalità e efficienza nell’erogazione dei servizi e delle lavorazioni. Vista l’esigenza da sempre dell’azienda di poter accedere alle informazioni relative alle precedenti produzioni, OSL così potuto soddisfare tale necessità e al contempo renderne semplice anche la gestione.
Infine, successivamente, sono stati forniti i prodotti per la Gestione AVANZATA DOCUMENTALE, la Gestione delle NON CONFORMITA’, la Gestione dei Programmi CNC, i dispositivi hardware RD-MACCHINE CNC Wi-Fi, n. 14 Touch Screen 15”.

I 14 terminali Touch Screen da 15’’ vengono installati su ogni macchina per mettere a disposizione di ogni operatore tutte le informazioni necessarie per produrre in modo ottimale il pezzo.  In particolare per ogni fase vengono rese disponibili le note, i tempi teorici, i documenti allegati al prodotto e alla fase (foto/video con l’immagine dell’attrezzaggio/piazzamento, disegno, scheda utensili ecc. ecc.).
Ogni terminale è dotato di fotocamera HD, attraverso la quale è possibile realizzare direttamente foto e video e con la semplice lettura del barcode e allegare files in modo rapido alle fasi di GP90 NEXT. In caso di dichiarazione di uno scarto viene reso obbligatorio effettuare la foto del particolare per una puntuale e attenta gestione delle Non Conformità.
Altra funzionalità interessante, riguarda la possibilità di costruzione in auto-apprendimento (direttamente in produzione) del ciclo di lavoro. Questo consente, quando necessario, di snellire molto il lavoro d’ufficio.
Un’ulteriore esigenza espressa era quella di sostituire un vecchio software DOS per l’archiviazione e la trasmissione programmi CNC alle macchine utensili. Per questo OSL ha proposto il sistema MACCHINE CNC, software che consente di archiviare, organizzare e legare ai prodotti di GP90 NEXT, i programmi macchina. La soluzione è completata dai dispositivi Hardware MACCHINE CNC-WIFI che collocati su ogni macchina utensile con modalità wi-fi (quindi senza la stesura di cavi) consentono una puntuale e sicura trasmissione sia su macchine con ingresso Rs-232 che macchine dotate di scheda Ethernet.

Nel corso di quest’ultimo anno viene arricchito il pacchetto GP90 con il Modulo Magazzino e Contabilità. Nuova BS ha quindi completato la gestione aziendale con la gestione delle Offerta, degli Ordini Clienti, degli Ordini Fornitori, della gestione dei Fabbisogno MRP, del Conto Lavoro e Delle Bolle di Vendita.
Abbiamo anche provveduto a integrare GP90 NEXT con il mondo amministrativo fornendo il modulo Collegamento Gestionale.

Il progetto di Nuova BS con l’introduzione graduale di GP90 ha permesso nel corso degli anni di sviluppare il gestionale di pari passo con l’evoluzione dell’azienda, generando in ogni singolo utente la consapevolezza di possedere uno strumento completo e trasversale capace di diventare un alleato prezioso per la pianificazione e le gestione delle attività produttive.

Evidenza di questo utilizzo sempre più radicato di GP90 nelle dinamiche aziendali, quello di eliminare del tutto il supporto cartaceo per la gestione del sistema procedurale e documentale.

Il cliente

Dall’idea di Paolo Balestri e Armando Stefanelli nasce la NuovaBs nel 1976. Pochi anni dopo si uniscono altri due soci e inizia un sodalizio che porta l’azienda ad ampliarsi per potere essere competitiva nel settore, negli anni 2000 con l’avvicendarsi di nuovi soci ha un ulteriore sviluppo con investimenti in nuove macchine utensili che le permettono un ulteriore balzo in avanti nelle lavorazioni conto terzi a partire dall’acquisto delle materie prime, dalla tornitura con fresatura e rettifica, fino alla consegna del pezzo finito. Con un organico di 15 dipendenti, l’azienda si è così specializzata in costruzioni dal singolo pezzo alle piccole serie in settori come macchine automatiche, packaging, alimentare e molti altri.

Persona di riferimento: Sig.ra Cristina Stefanelli

Industria 4.0

Nuova BS è un ottimo esempio di una “Fabbrica Interconnessa” in quanto grazie al Modulo Macchine CNC è riuscita a collegare i programmi CNC alle macchine utensili ottimizzando la produzione e riducendo gli sprechi sia in termini di tempo che di costi. Anche con il collegamento al magazzino automatico, l’azienda può ora esportare/importare le informazioni relative alle giacenza/prelievi dei materiali snellendo le varie attività di stoccaggio.

Scopri come