Schedulazione Avanzata delle fasi produttive

Il modulo supporta il responsabile della programmazione nella generazione della schedulazione operativa, con particolare riguardo alla gestione dei colli di bottiglia in produzione. Tramite un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, consente di generare il piano di produzione a breve termine per ogni risorsa dell’azienda.

Lo strumento visualizza per ogni centro di lavoro la lista delle fasi da lavorare, eventualmente con l’indicazione per ognuna della disponibilità o meno alla lavorazione e già preordinate secondo una logica personalizzata. Con comode funzionalità di drag&drop è possibile portare sul piano di lavoro della risorsa singole fasi o gruppi di fasi, ottenendo in tempo reale il riempimento della linea temporale e il calo di disponibilità del centro di lavoro.

È possibile spostare le fasi già collocate lungo l’asse temporale o spostarle su altre risorse, vedendo come questo si ripercuote sul carico di lavoro di officina, anche sul sequenziatore stesso.
Il responsabile della programmazione può fissare il piano di produzione appena prodotto o modificato, e forzare la rischedulazione delle commesse, così che GP9Over applichi le modifiche conseguenti.

È infine possibile definire da parte dell’utente la legenda colori dell’interfaccia grafica (per le fasi da programmare, in corso di lavorazione, etc) e il comportamento del sequenziatore rispetto a particolari vincoli di programmazione (rispetto delle date di inizio e fine previste, sequenzialità delle fasi, rispetto delle risorse previste, etc).