Gestione dei piani di campionamento e controllo

Il Modulo ISO TS permette di gestire i piani di campionamento e di controllo in una commessa relativamente ad un prodotto o ad una fase.

RD-Touch collegato a strumento di misurazione (calibro)

Il modulo si ispira a quelli che sono i principi sanciti dalla norma ISO TS 16949 che mira a trasporre in informatica quella che è la pratica di rilevazione. Tale norma è fondamentale per chi lavora nel settore automotive, settore alla quale si rivolge la norma, ma non meno importante per quelle aziende che per prassi operativa, per esigenze imposte dal cliente od altro siano solite rilevare i piani di campionatura durante la fase produttiva.

Attraverso il modulo è possibile gestire i piani di campionamento statistico per l’accettazione del lotto di produzione sia per classe di appartenenza sia per ogni singolo articolo. I criteri di accettabilità del lotto saranno misurati attraverso l’impostazione di una carta di controllo per variabili oppure per attributi dove dovranno essere impostate le caratteristiche da misurare, i valori di riferimento, il range di accettazione per singola caratteristica e l’errore massimo consentito. La presenza di un piano sarà indicato nella maschera di raccolta dati (di Touch Screen o RD-PC) e sempre da questo contesto verranno inserite le rilevazioni.

Le rilevazioni possono essere inserite manualmente dopo aver preso la giusta misurazione oppure in maniera automatica collegando lo strumento di misurazione direttamente ad Touch Screen immettendo così il dato direttamente nel database. In questo modo sarà possibile per ogni produzione conoscere lo storico delle rilevazioni e poterne gestire in maniera pratica e veloce per statistiche o per eventuali richieste da parte del clienti.